PROGETTO “SOSTENIBILE, SICURO, DI ALTA QUALITA’: UN PROGETTO INTEGRATO DI RICERCA INDUSTRIALE PER L’INNOVAZIONE DELLA FILIERA MOLLUSCHICOLA DEL VENETO”

 

Il progetto “Sostenibile, sicuro, di alta qualità: un progetto integrato di ricerca industriale per l’innovazione della filiera molluschicola del Veneto” ha l’obiettivo di migliorare la redditività dell’intera filiera che fa capo al distretto grazie alle seguenti attività:

 

Sviluppo/ottimizzazione di sistemi di depurazione

Il processo di depurazione è un punto chiave nella filiera produttiva, ma ad oggi non sono stati fatti progressi significativi sul fronte dell’eliminazione dei virus enterici, che rappresentano una forte e crescente preoccupazione per la sanità pubblica e i consumatori.

Lo sviluppo di efficaci sistemi di depurazione consentirà ai produttori di accedere a nuove nicchie di mercato (prodotti da consumarsi vivi o solo parzialmente cotti), oggi precluse a causa delle criticità legate all’ambiente lagunare.


Tracciabilità

La venericoltura rappresenta per la Regione Veneto un settore strategico oltre che un’importante realtà economica, sociale ed occupazionale nel panorama dell’acquacoltura regionale. Il progetto si propone di sviluppare una tecnologia innovativa basata sulla caratterizzazione delle comunità microbiche, che permetterà di certificare la provenienza del prodotto da aree in cui non esistono problematiche di inquinamento, e in cui i metodi di allevamento sono rispettosi dell’ambiente, sicuri per il consumatore e rispettosi delle vigenti normative regionali ed europee.

 

Miglioramento genetico

Grazie alle tecnologie di miglioramento genetico si vuole ottenere una produzione di linee animali con caratteristiche d’interesse per il produttore e il consumatore: dovranno essere meno soggette alle fluttuazioni ambientali, riducendo la mortalità e aumentando l’efficienza produttiva ed il valore commerciale al prodotto.

Per raggiungere questi obiettivi il consorzio di Distretto ha proposto un ampio parternariato, del quale sarà capofila, formato da

  • aziende del Distretto Ittico (Blupesca Srl, C.L.A.M. Soc. Coop., C.R.A.M.E. Chioggia, Consorzio Cooperative Pescatori del Polesine Organizzazione di Produttori Soc. Coop., Finpesca Spa)
  • aziende della Rete Innovativa RIBES PER L’ECOSISTEMA SALUTE E L’ALIMENTAZIONE SMART (BMR Genomics Srl, Experteam Srl)

due importanti enti di ricerca:  Università di Padova (Dipartimento di Biomedicina Comparata e Alimentazione) e  Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie.

 

 

Dettagli finanziamento

Intervento realizzato avvalendosi del finanziamento POR – Obiettivo “Incremento dell’attività di innovazione delle imprese”. Parte FESR fondo europeo di sviluppo regionale 2014-2020.

 

Asse: 1. Azione. 1.1.4. Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, dinuovi prodotti e servizi.

DGR n. 1139 del 19 luglio 2017 (link a https://bur.regione.veneto.it/BurvServices/Pubblica/DettaglioDgr.aspx?id=350347)

 

Valore progetto: 847.094,10€

Sostegno concesso: 591.535,89€

 

 

poster-SOSIAQ-POR-Veneto (link che apre il file poster-SOSIAQ-POR-Veneto.pdf allegato)