Chi siamo

Un po’ di numeri

6
le certificazioni
10
le aziende che ci hanno scelto come loro patner
100
le tipologie di pesce che trattiamo
1.150
i clienti serviti in Italia e all’estero lo scorso anno
20
gli anni di esperienza
8.000
sono i metri quadri del nostro stabilimento
52.990
i chilogrammi di pesce che ogni giorno passano per i nostri magazzini

LA STORIA

I valori, gli uomini, il territorio

Grazie al Delta del fiume Po, una terra ricca e generosa di acque come quella del Basso Polesine non poteva non avere una spiccata vocazione per il mondo ittico. In tale contesto ambientale favorevole, da sempre gli abitanti della zona hanno saputo difendere e investire nel territorio e nelle sue peculiarità, sapendo trasformare – nel tempo – un’economia di sussistenza in un vero e proprio distretto di caratura internazionale.
I Soci I soci fondatori di Finpesca provengono tutti da un variegato mondo ittico composto da persone che lavoravano separatamente, in diversi ruoli del settore del commercio del pesce. Prima del 1995, anno di fondazione di Finpesca Srl, quelli che saranno poi i soci fondatori dell’azienda, ossia Daniele Siviero, Archimede Finotti, Evaristo Pregnolato e Amleto Frizziero, lavoravano con passione fin dall’età di 14 anni nel settore ittico, chi come venditore ambulante, chi in piccole realtà aziendali, chi in proprio. La passione per la Pesca faceva parte del loro sangue, essendo stata tramandata nelle loro famiglie di generazione in generazione.
1995: nasce Finpesca Srl In seguito alle difficoltà sopraggiunte alle primissime piccole aziende che cominciavano ad intessere rapporti con la Grande Distribuzione Organizzata, i 4 soci fondatori hanno deciso di unirsi per evitare di disperdere gli sforzi fatti: l’obiettivo di servire la GDO con pesce fresco e di qualità era ambizioso, ma possibile.

MISSION

Il sapore del mare

L’intento di Finpesca è quello di operare nel mercato ittico secondo i principi di qualità e responsabilità. Obiettivi che – fin dagli esordi nel lontano 1995 – hanno tracciato il percorso di lavoro dell’azienda, sempre basato su:
  • qualità e tracciabilità del prodotto;
  • proposta di una vasta gamma di prodotti;
  • puntualità ed efficienza nella consegne;
  • capacità di ascolto del cliente.
Obiettivo di fondo è portare sulle vostre tavole i sapori del mare, con una particolare attenzione alla provenienza dei prodotti e alla salute del consumatore, valori che rappresentano i fattori strategici e identificativi della crescita di Finpesca.

CERTIFICAZIONI

Tracciabilità e protocolli

I diversi partner su cui può contare Finpesca accordano piena fiducia all’azienda perché conoscono il protocollo che utilizza per la verifica dei prodotti. Il “sistema di autocontrollo” adottato esamina, oltre alla bontà del pescato, anche la salubrità, attraverso periodiche analisi microbiologiche realizzate da specialisti in materia. Finpesca garantisce la rintracciabilità di tutti i prodotti commercializzati mediante un sistema informatizzato di attribuzione e lettura dei lotti di prodotto. Ad ogni partita in arrivo, superati i rigorosi controlli di qualità, viene attribuito un codice a barre identificativo del lotto, che viene successivamente letto in uscita mediante terminali portatili a lettura ottica. La tracciabilità dei prodotti è garantita non solo per tutto il pescato, ma anche per tutti i contorni e i condimenti che possono essere utilizzati nelle diverse composizioni di prodotto. Grazie ad avanzate tecniche di analisi, viene assicurato un risultato che mantiene sempre intatte le sue caratteristiche di freschezza e genuinità. A tutela del cliente B2B e, in definitiva, del consumatore finale, Finpesca ha ottenuto – a partire dal 2001 – diverse Certificazioni di Qualità come la ISO 9001, la prestigiosa IFS FOOD Version 6, Higher Level e la certificazione BIOAGRICERT IT BIO 007 per la commercializzazione del prodotto biologico, tutti riconoscimenti dell’alto livello organizzativo e produttivo. La provenienza dei prodotti Finpesca e la memoria di ciò che l’azienda persegue giorno per giorno rappresentano fattori strategici che ne qualificano la crescita e l’assoluta affidabilità.
Visualizza il nostro certificato ISO 9001:2015 >>
Visualizza il nostro certificato IFS Food >>
Visualizza il nostro certificato BioAgricert >>
Visualizza la nostra Politica per la Qualità >>

LOGISTICA

La qualità del prodotto e l’affidabilità del servizio offerto sono alla base di ogni attività di Finpesca. Questa logica porta la società ad essere direttamente presente nei principali centri di approvvigionamento nazionali e internazionali, per selezionare in loco il prodotto migliore e più fresco, integrandolo subito nella filiera produttiva certificata. Tutta la movimentazione del pesce avviene sempre sotto rigidi controlli, così da garantire la totale continuità della catena del freddo, una condizione essenziale per poter assicurare la qualità e la salubrità del prodotto. Inoltre, una flotta di circa 100 veicoli attrezzati per il trasporto di prodotti ittici assicura una distribuzione capillare sul territorio nazionale ed estero. Da anni abbiamo consolidati rapporti con le aziende: P.F.R. TRASPORTI e BIERRETTI Srl, specialiste nella cosiddetta “logistica del freddo”, che da anni hanno aperto un’unità locale a Porto Viro (RO) presso il nostro quartier generale.

CHI CI HA SCELTO

clienti_plus